La storia dietro l’arancione di Hermès: il simbolo del lusso in un colore
Non importa quale sia il tuo colore preferito, è molto probabile che nessuna tonalità ti faccia battere il cuore tanto quanto l’iconico arancione di Hermès.
La firma arancione è così profondamente intrecciata con la Maison di lusso e presente nei cuori e nelle menti dei collezionisti, che è difficile credere che il packaging del marchio non sia sempre stato lo stesso. Non tutti sanno che la scelta di questo colore nasce a causa dell’imprevedibilità della storia e ad oggi è simbolo distintivo della maison francese, al pari delle sue borse iconiche. Esploriamo quindi tutta la storia della scatola arancione di Hermès e di come è arrivata a rappresentare la qualità eterna.
Dagli anni 20 agli anni 40
Negli anni 20, la scatola di Hermès è stata progettata per assomigliare alla pelle di maiale in una tonalità crema con un logo e un bordo in lamina d’oro. A metà degli anni 30, il colore della scatola è stato aggiornato ad un intenso senape con bordi e logo marrone scuro il tutto realizzato con finta pelle di cinghiale.
Quando iniziò la seconda guerra mondiale nel 1939, in Europa ci fu difficoltà nel procurarsi diverse materie prime. Tutto, dallo zucchero alla seta all’acciaio, divenne terribilmente scarso e spesso razionato. Le carenze erano estese nella Francia devastata dalla guerra e sembravano avere un impatto su ogni aspetto della vita e degli affari, compreso ovviamente il packaging a disposizione della casa di design Hermès.
Nel 1942, la Francia occupata dai nazisti non poteva più procurarsi la finta pelle di cinghiale per le confezione di Hermès. Si potevano ancora trovare scatole di cartone, ma i coloranti crema e senape non erano più disponibili. L’unico colore che il fornitore in questione poteva procurare si è rivelato essere un arancione intenso. La scatola arancione di Hermès è quindi nata dal disagio e dalla necessità ed è cresciuta fino a diventare rapidamente riconosciuta come un simbolo di ultra-lusso.
Storia della classica scatola arancione di Hermès
Nell’ampia gamma di colori Hermès, l’arancione iconico è rappresentato con il codice colore 93. La tonalità è luminosa e chiara, piena di energia e verve. Nel 1949, il nastro Bolduc marrone scuro è stato aggiunto alle scatole arancioni di Hermès, aggiungendo il tocco finale e oseremmo dire perfetto al packaging della Maison. Fino al 1996, altri prodotti, come i gioielli e le stoviglie di Hermès, erano disponibili in confezioni di colori diversi: grigio per i gioielli e verde per le stoviglie. Oggi invece, tutto ciò che la casa di design offre, dalle lussuose borse Hermès ai foulard di seta, arriva nell’iconica scatola arancione.
Oggi l’imballaggio è realizzato interamente con materie prime ecologiche, compreso l’inchiostro a base d’acqua privo di inquinamento. E la carta velina che riveste le scatole è prodotta esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile e ottiene la certificazione Forest Stewardship Council (FSC).
Curiosità: ci sono circa 188 diverse dimensioni di scatole di arance Hermès, dalle più piccole che servono per confezionare i foulard a quelle più grandi per Birkin anni 40 e oltre.
La psicologia del colore arancione di Hermès
Il colore arancione combina la forza e la passione del rosso con l’allegria solare e l’ottimismo del giallo. L’arancione di Hermès è il colore dell’avventura e della comunicazione, della fiducia in se stessi e dell’entusiasmo. Nella psicologia del colore, l’arancione brillante ha caratteristiche ringiovanenti e significa riparo dal dolore e dalla delusione. A causa della sua stretta associazione con il rosso, l’arancione trasmette significati di gioia, calore, sole.
In alcune culture europee, l’arancione simboleggia la regalità. Nell’Asia centrale e meridionale, è visto come un colore spirituale. In Cina e in Giappone, l’arancione è associato alla prosperità e alla buona salute. E, naturalmente, per le donne alla moda di tutto il mondo, l’arancione Hermès è un simbolo duraturo di stile impeccabile e gioia sconfinata.
Si dice che se l’arancione è il tuo colore preferito, sei una forza da non sottovalutare, altamente socievole e con cui è facile parlare. Si tratta di un colore edificante, sicuro di sé e intenso, quindi questo potrebbe essere un motivo in più per cui il nostro cuore sobbalza quando vediamo quelle iconiche scatole arancioni di Hermès!
Non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?