Quali borse ricorderemo della Milano Fashion Week Autunno-inverno 2023/24?
La Milano Fashion Week è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di moda e quest’anno possiamo dire che non ha assolutamente deluso le aspettative. Tra le tendenze più forti dell’Autunno-inverno 2023/24, ci sono ovviamente le borse cult che hanno sfilato sulle passerelle milanesi.
Le It-bag di questa stagione hanno forme geometriche e lineari, spesso caratterizzate da una struttura rigida che le rende ancora più sofisticate. La palette cromatica dominante è quella dei toni neutri come il marrone e il grigio, ma non mancano le borse appariscenti in rosso.
Possiamo dire che ha fare un grande ritorno è la tote bag. Ovvero quel modello di borsa dalla forma piuttosto squadrata e dalle dimensioni capienti perfetta per portarsi dietro tutto quello che serve, arrivando a diventare in alcuni casi anche una shopper. La tendenza era già stata avvistata alle sfilate di New York di pochi giorni fa. Ma è ricomparsa anche a Milano sulla passerella di Fendi. La maison ha fatto sfilare modelli in tutte le nuance della palette cromatica dei neutri, mentre Prada ha decretato la sua prossima It-bag: a forma triangolare, grigia o nelle tinte del rosa e del panna, alcuni modelli semplici e altri con dei fiori in rilievo.Da Etro la scelta è ampia e variegata, con pellami pregiati o a stampa fantasia, dal tartan al paisley e, spesso, con chiusure a forma di testa di volpe.Gucci sorprende invece con un grande ritorno per la Maison, ovvero la chiusura con morsetto, qui proposta su maxi pochette colorate o tempestate di cristalli che riprendono l’iconico modello Horsebit 1955 Chain Wallet.
Guardare al passato per attualizzarlo e renderlo contemporaneo vuol dire anche riportare in auge modelli che hanno particolarmente caratterizzato un’epoca. E se la tendenza Anni 2000 non sembra indietreggiare di un passo, anche per il prossimo autunno si riconferma sulla cresta dell’onda la borsa a spalla. Prima tra tutte ovviamente la Baguette di Fendi, ora proposta in una versione effetto imbottito e leggermente più grande. Seguita a ruota da un brand che abbraccia in pieno la filosofia Y2K come Diesel; La borsa a spalla spopola anche da Iceberg, con proposte minimal dallo spitito urban. Mentre per Max Mara sono silhouette più arrotondate a vincere.
Per quanto riguarda le borse di Bottega Veneta invece il brand si sta espandendo ben oltre la sua borsa ultra-popolare intrecciata presentando una serie di nuovi modelli davvero inventivi.
Che tu sia alla ricerca di una borsa da giorno o da sera, questi modelli iconici sono sicuramente quelli da tenere d’occhio per la prossima stagione!
Non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?