Widget Image
LARGEST ONLINE SHOP
Cum sociis natoque penatibus et magnis part masa urient montes, nascetur ridiculus mus.
SIGN UP FOR WALKER

    Pop-up Image

    GET THE GOOD STUFFS

    Subscribe to the Walker mailing list

      Title Image

      Blog

      Home  /  Fashion   /  L’ultima moda sostenibile? Rivendere! Da Balenciaga a Jimmy Choo passando per Gucci, vediamo tutte le iniziative dei luxury brand!
      IMG_0395

      L’ultima moda sostenibile? Rivendere! Da Balenciaga a Jimmy Choo passando per Gucci, vediamo tutte le iniziative dei luxury brand!

      La sostenibilità sta guadagnando sempre più importanza nell’industria della moda, con molte Maison che stanno cercando di adottare pratiche sostenibili per ridurre l’impatto ambientale. Una delle ultime tendenze in questo ambito è il resell moda firmato dai brand luxury, ovvero la rivendita di prodotti di moda di alta gamma.

      Da Balenciaga a Jimmy Choo, sempre più case di moda stanno collaborando con piattaforme specializzate per vendere i loro prodotti usati. Questo fenomeno sta diventando sempre più popolare tra i consumatori che vogliono acquistare prodotti di lusso a prezzi più convenienti, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale dell’industria della moda. Balenciaga ad esempio, guidata da Demna, ha annunciato un nuovo servizio in collaborazione con Reflaunt, la piattaforma specializzata in implementazione dei modelli circolari per i marchi moda.IMG_0369Si chiama Balenciaga Resell : un programma di circolarità che assiste i propri clienti nella rivendita dei propri capi di abbigliamento e accessori Balenciaga. Con Reflaunt, Balenciaga offrirà ai propri clienti un supporto di spedizione. Per aver scelto di rivendere, i clienti verranno premiati con un compenso finanziario o un credito del negozio Balenciaga prescelto.

      Attraverso il programma di rivendita di Balenciaga, i prodotti possono essere consegnati presso i negozi Balenciaga partecipanti o ritirati tramite un servizio programmato disponibile su balenciaga.com. Gli articoli vengono quindi documentati, autenticati, fotografati professionalmente, prezzati ed elencati in una parte della rete mondiale di Reflaunt che comprende più di 25 mercati nel reselling. Il compenso per la rivendita viene offerto ai clienti originari con un valore monetario o creditizio. Il credito, di importo superiore, può essere utilizzato per acquistare nuovi articoli Balenciaga in una selezione di negozi aderenti.

      Anche Jimmy Choo ha annunciato il proprio progetto di moda circolare, A Circular Partnership. A partire dal 6 ottobre 2022, il marchio di accessori collabora con The RealReal per offrire supporto alla rivendita di pezzi Jimmy Choo – o di altri brand – a tutti i clienti: basta visitare il sito del marchio o l’apposita sezione sul reselling partner per iniziare la procedura. Anche Gucci ha collaborato con la piattaforma di rivendita The RealReal per offrire ai propri clienti un incentivo finanziario per acquistare i loro prodotti usati.IMG_0396La rivendita di prodotti di moda di alta gamma ha il vantaggio di essere più sostenibile rispetto alla produzione di nuovi capi di abbigliamento. Infatti, questa pratica permette di prolungare la vita degli articoli, riducendo così la quantità di abiti che finiscono nei rifiuti.

      Secondo gli analisti di Barclays, il mercato delle vendite di abbigliamento usato dovrebbe raggiungere un valore di 77 miliardi di dollari nel 2025: una crescita di 11 volte più veloce di quella delle vendite retail di moda nel suo complesso.

      Il resell moda firmato dai brand luxury è un’ottima opzione per coloro che vogliono acquistare prodotti di alta qualità a prezzi più accessibili, senza compromettere la qualità o lo stile.

      Cosa ne pensi di queste iniziative? Lasciaci un commento qui sotto! E non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?

      Corri a seguirci!

      LEAVE A COMMENT

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      0
      Carrello
      X