Kelly Sellier vs. Kelly Retourne: quali sono le differenze?
Tra gli appassionati di borse Hermès, ci si potrebbe aspettare che la scelta tra borse Birkin e borse Kelly generi accesi dibattiti. Ma anche il dibattito tra Hermès Kelly Sellier e Kelly Retourne è un confronto che genera diversi discussioni. Sebbene ogni modello abbia i suoi fan irriducibili, crediamo che entrambi siano aggiunte meravigliose a qualsiasi guardaroba. Ci sono molte somiglianze quando si confronta la Kelly Sellier con la Kelly Retourne: entrambe sono dotate di una tracolla staccabile che consentono il trasporto a mani libere e tutte e due impiegano dalle 18 alle 24 ore per essere realizzate e sono fatte a mano da un singolo artigiano.
La struttura nitida e pulita della Kelly Sellier fa sì che questo modello sia considerato il più formale dei due. Inoltre la borsa Sellier costa di più da produrre e in genere ha un prezzo più alto rispetto al Retourne. Ora esaminiamo nel dettaglio ciò che distingue la Sellier dalla Retourne Kelly.
Hermès Kelly Sellier
Sellier significa “sellaio” in francese. Il nome rende omaggio all’origine di Hermès come primo sellaio e produttore di finimenti della nobiltà francese. L’Hermès Kelly Sellier presenta cuciture con impunture a vista (l’impuntura è una tecnica di cucito in cui la linea di cucitura è progettata per essere vista dall’esterno, sia decorativo che funzionale) e rifinite con un bordo in resina. Questo conferisce una silhouette trapezoidale geometrica.
Curiosità: è stato il modello Kelly Sellier a catturare il cuore della leggendaria bellezza, attrice e poi principessa di Monaco, Grace Kelly. Una foto della rivista Life della Principessa Grace che tiene in mano la sua borsa Hermès Sac a Depeches per proteggere la sua gravidanza ha spinto le donne alla moda di tutto il mondo a chiedere “la borsa Kelly”. Sebbene conosciuta come borsa Kelly sin dagli anni ’50, Hermès ribattezzò ufficialmente la borsa Kelly nel 1977.
Hermès Kelly Retourne
Il modello Kelly Retourne è più flessibile con una silhouette morbida. Tecnicamente, la costruzione di tutte le borse Kelly inizia come una Sellier, ma per le borse Kelly Retourne di Hermès, l’artigiano capovolgerà la borsa. Da qui il nome Retourne, che letteralmente significa “invertito“. La Kelly Retourne ha cuciture esterne più lisce che sono ricoperte da profili in pelle lungo i lati invece del bordo in resina della Sellier. Il profilo è simile a quello della classica Birkin di Hermès, che molti ora chiamano Birkin Retourne. In effetti, negli ultimi anni, la Kelly Retourne ha gareggiato con la Birkin per popolarità. Molte donne scelgono la Kelly Retourne rispetto alla Birkin Retourne a causa in gran parte della tracolla abbinata della prima.
L’aspetto flessibile conferisce alla Kelly Retourne un aspetto più casual. La costruzione della Retourne e l’uso di pelli morbide, come Togo e Clemence, lasciano che la pelle si allenti sul telaio della borsa. Tuttavia, le borse Kelly Retourne non dovrebbero essere troppo imbottite o si piegheranno e si allungheranno.
Kelly Sellier contro Kelly Retourne
Puoi riconoscere la differenza tra una Kelly Sellier da Retourne per i bordi taglienti e le cuciture visibili sulla Sellier. Inoltre, prendi nota della silhouette della borsa. La Kelly Sellier è molto più spigolosa e nettamente geometrica del Retourne, le cui linee e angoli sembrano più morbidi. La borsa Kelly di dimensioni più piccole, la Kelly 20, è disponibile solo nello stile Sellier. Le altre taglie Kelly – Kelly 25, Kelly 28, Kelly 32 e Kelly 35 – sono disponibili sia in stile Sellier che Retourne. Le borse Sellier e Retourne Kelly sono disponibili nei pellami più diffusi e in esotici come lucertola, struzzo, coccodrillo e alligatore. L’unica eccezione è che le borse in coccodrillo e alligatore lucide sono disponibili solo nello stile Sellier, mentre le borse in coccodrillo e alligatore opache sono disponibili solo nello stile Retourne.
La scelta di Kelly Sellier contro Kelly Retourne
La scelta di Kelly Sellier vs. Kelly Retourne dipende dalle preferenze personali e dal proprio stile di vita. Il modello Kelly Sellier è per gli appassionati che preferiscono un aspetto più formale e strutturato a scapito della rinuncia allo spazio extra. Considerando che, la Kelly Retourne è per qualcuno che ha intenzione di accoppiare la Kelly con abiti più casual e desidera una maggiore capienza.
Indipendentemente da ciò, entrambi gli stili Hermès Kelly Retourne e Kelly Sellier sono classici senza tempo destinati ad esserlo ancora per molti anni.
Non dimenticate di seguirci su Instagram per rimanere aggiornati sulle news relative al mondo della moda e non perdervi nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspettate?