
HERMÈS: GUIDA AI TIPI DI PELLAME Pt. 1
Lo sappiamo bene: Hermès è uno dei più importanti marchi del settore della moda, e quello che definisce veramente il brand sono l’arte, la cura nei dettagli e la pelle. La maison è nota, tra le altre cose, per le sue pelli pregiate e offre più varietà di qualsiasi altro grande marchio di borse del pianeta.
Capire cosa significano tutti i nomi, in cosa sono diverse le pelli e quale potrebbe essere la migliore per voi può essere un compito arduo anche per chi è moderatamente esperto del mondo Hermès. Per chi si sta approcciando lentamente e vorrebbe conoscerne di più, ci siamo noi ad aiutarvi nel fare chiarezza!
HERMÈS TOGO
Questa pelle è senza dubbio la più popolare e classica. Solitamente viene utilizzata questa tipologia di pelle per la borsa Birkin ed è inutile dire che è davvero di ottima qualità.
La pelle è resistente ai graffi e mantiene la sua forma,sono in molti coloro che apprezzano la grana rialzata ma allo stesso tempo la consistenza liscia.
La pelle del Togo è trattata, antigraffio, leggera ed ha una finitura morbida e sbiancata che appare levigata. A una distanza molto lontana, il Togo sembra avere vene verticali e che riflettono la luce.
HERMÈS CLEMENCE
Realizzata in toro, questa pelle è utilizzata fin dagli anni ’80 ed è considerata un grande classico. La pelle Clemence è opaca e morbida ma allo stesso tempo pesante e resistente. Spesso confusa con Togo,
Clemence si differenzia per la grammatura leggermente meno fitta e l’assenza di venature che spesso presenta il tipo di pelle Togo. La pelle Clemence è resistente ai graffi ma fate attenzione a non bagnare mai questo tipo di pelle, poiché le macchie d’acqua sono molto difficili da rimuovere.
HERMÈS EPSOM
Questa pelle pressata a calore presenta un piccolo grano incrociato che conferisce alla pelle una rigidità e durata unica. Epsom è diventato rapidamente uno dei tipi di pelle preferiti dei collezionisti Hermès per la sua eccezionale capacità di mostrare colori vivaci.
Questo è stato dimostrato quando la pelle Epsom è stata selezionata come materiale esclusivo per la collezione Candy 2010, che abbina nuovi colori neon con interni a contrasto.
Prodotto in quasi tutti gli stili e le dimensioni, questo materiale ha dimostrato la sua capacità di resistere all’acqua e alla maggior parte dei graffi. Inoltre, è un tipo di pelle che aiuta a mantenere la forma della borsa.
HERMÈS BOX
La pelle più antica di questa lista, Box Vitello, è stata utilizzata da Hermès fin dal 1890. Cementato nella storia, si chiama così per onorare Joseph Box: famoso calzolaio della piccola borghesia londinese.
Rigida e liscia con finitura semi-lucida, i graffi si possono facilmente formare ma altrettanto facilmente togliere. Nel tempo questa pelle sviluppa una particolare lucentezza che viene esaltata se curata regolarmente.
Siete curiosi di scoprire gli altri tipi di pellami? Stay tuned per non perderti il continuo di questa rubrica! E non dimenticate di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perdetevi nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspettate?