Guida ai colori delle borse Chanel
Nella sua straordinaria vita e carriera, Coco Chanel ha rivoluzionato il mondo della moda in modi che anche ad oggi rimangono rilevanti. Il suo uso del colore ad esempio era a dir poco sorprendente. È difficile da credere ora, ma prima di Chanel, il nero non era un colore che le donne alla moda avrebbero mai indossato! (Leggi questo articolo per sapere di più sulla storia di Gbrielle)
Il colore era profondamente significativo per Chanel, che disse notoriamente: “Il miglior colore in tutto il mondo è quello che ti sta bene“. Con questo aforisma in mente, in questo articolo esploriamo i colori delle borse Chanel nel corso degli anni. Dal momento che Chanel non nomina sfumature specifiche e un solo colore possono esprimere molte personalità, esamineremo anche il codice colore Chanel.
COLORI CLASSICI DELLA BORSA CHANEL
Sin dal suo inizio, quattro classici colori Chanel hanno costituito il fulcro della storia cromatica del marchio. Le borse Chanel nere, bianche, beige e rosse saranno sempre le fondamenta della casa di moda. Altri colori in molte sfumature distintive vanno e vengono con le stagioni. Tuttavia, il nero, il bianco e il beige rimangono molto popolari e sono spesso i colori Chanel più venduti dell’anno.
CHANEL BLACK
Nel 1926, al culmine dei ruggenti anni Venti, le donne alla moda evitarono il colore nero perchè considerato simbolo di servitù e lutto. Questa era la prospettiva dominante fino a quando il tubino nero di Chanel non ha preso d’assalto il mondo della moda. Questo classico colore Chanel ha ricordato a Coco la severità monastica delle abitudini delle suore dell’orfanotrofio di Aubazine dove è cresciuta. Credeva che il colore nero incorniciasse magnificamente e mettesse in risalto la naturale radiosità di una donna. Una borsa Chanel nera trapuntata sarà sempre l’epitome dell’eleganza. Gabrielle ha dichiarato: “Quando trovo un colore più scuro del nero, lo indosso. Fino ad allora, indosserò il nero.”
CHANEL WHITE
Un’altra sfumatura amata da Coco era la purezza del bianco, richiamando alla mente il suo abito da prima comunione e i copricapi delle suore del convento. Come le sue perle e camelie distintive, così come le sue mode. Ha adorato il modo in cui il colore riflette la luce sul viso di una donna, illuminando ulteriormente i suoi lineamenti. Coco Chanel apprezzava particolarmente il bianco come contrasto ideale al nero. Ha detto: “Le donne pensano a tutti i colori tranne l’assenza di colore. Ho detto che il nero ha tutto. Anche bianco. La loro bellezza insieme è assoluta. È perfetta armonia.
CHANEL BEIGE
Coco Chanel ha letteralmente trasformato un colore definito noioso in una tonalità sexy. Nelle diverse stagioni, il colore beige di Chanel assume una varietà di tonalità diverse, in alcune ad esempio, le borse beige Chanel tendono all’avorio. In altri, è più una tonalità di miele dorato, o un caffellatte ricco e cremoso. Con sfumature che ricordano una spiaggia bagnata dal sole o un’abbronzatura luminosa e sana, c’è qualcosa di davvero sensuale in questa tonalità neutra. Insieme alle borse Chanel marroni, il tono della pelle di ogni donna si riflette nelle tonalità del beige e del marrone Chanel.
CHANEL RED
“Il rosso è il colore della vita, del sangue. Amo il rosso”, ha proclamato Chanel. Ogni sfumatura del colore rosso Chanel incarna un ardente senso di individualità. Per la casa di moda il rosso trasmette passione, coraggio ed energia. Dall’iconico interno bordeaux della borsa 2.55, ispirato alla sua uniforme da orfanotrofio, alle sfumature cremisi del rossetto che credeva potessero bandire il dolore e il dubbio, Chanel ha abbracciato il colore rosso. Questa è l’unica tonalità tra i colori classici di Chanel che non è neutra. Dalla ciliegia alla sangria, dalla mela candita all’autopompa, ogni sfumatura del rosso Chanel si distingue e fa una dichiarazione. Una Chanel rossa eleva qualsiasi look nel tuo guardaroba.
COLORI STAGIONALI
Oltre ai classici quattro, i colori delle borse Chanel cambiano con gli anni e le stagioni. Questi colori possono essere meglio classificati in base ai loro trattamenti. Alcuni colori di Chanel sono pastelli morbidi come un sussurro, mentre altri sono audaci e luminosi. I colori metallizzati, ombré e iridescenti di Chanel sono sempre molto richiesti. Naturalmente, molte tonalità sono offerte in più trattamenti.
CHANEL PASTEL
Le delicate sfumature di rosa, giallo, blu, lilla, verde e altri colori pastello di Chanel sono davvero molto eleganti nella loro sobrietà. Queste tonalità chiare sono splendidamente rese in pelli Chanel come la pelle di agnello e il caviale.
CHANEL BRIGHT
In contrasto con i tenui colori pastello di Chanel, le tonalità luminose come il blu cobalto, il rosa bubblegum e il giallo canarino fanno una dichiarazione impossibile da perdere.
CHANEL METALLIC
I colori metallici di Chanel includono metalli come oro, argento e rame. Ma il trattamento metallizzato si estende anche a colori come fucsia, turchese e navy per un appeal indimenticabile.
IRIDESCENTI CHANEL
Le borse iridescenti Chanel sono trattate con una finitura opalescente che è a dir poco seducente. La collezione iridescente contiene tutti gli altri colori delle borse Chanel, impreziosendo ciascuno con un ricco luccichio di madreperla.
OMBRÈ CHANEL
Le borse Chanel ombré portano l’iridescenza a nuovi livelli. Queste borse contengono due o più colori Chanel o sfumature di colore che luccicano e si fondono l’una con l’altra. La collezione di sirene contiene esempi perfetti.
GUIDA AI CODICI DI COLORE CHANEL
I colori di Chanel sono raramente ripetuti. Straordinariamente popolare è il verde smeraldo cangiante della collezione estiva 2018. E anche la deliziosa sfumatura di caramello della primavera 2021 è molto richiesta. Eppure nessuno dei due sarà rilasciato di nuovo. Quindi, come possono i collezionisti mantenere classificare le molte sfumature quando così tante condividono lo stesso nome?
I codici colore Chanel sono la chiave di ciascuna delle sei stagioni Chanel all’anno. Ogni codice contiene un numero a due cifre per l’anno e una singola lettera correlata alla stagione:
C = Croisière. Croisière si traduce come cruise e si riferisce alla stagione degli abiti da resort che arriva poco prima della primavera.
P = Printemps. Questa è la stagione primaverile, o Atto 1 primavera/estate.
S = Estate. O Atto Primavera/Estate Atto 2
A = Mestieri d’arte. Questa stagione rende omaggio alle straordinarie professioni artistiche e all’artigianato che hanno reso la produzione Chanel così eccezionale. Questa stagione arriva tra l’estate e l’autunno.
B = Autunno/Inverno, Atto 1
K = Autunno/Inverno, atto 2
Per saperne di più sui codici colore Chanel leggi questo articolo!
Non dimenticate di seguirci su Instagram per rimanere aggiornati sulle news relative al mondo della moda e non perdervi nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspettate?