Guida ai tipi di pellame di Chanel pt. 1
Come già sappiamo le borse Chanel non sono solo degli accessori ma un vero e proprio investimento: per questo non possiamo non parlare delle loro pregiate pelli. Le borse Chanel sono famose per la loro qualità e durata nel tempo, e questo è soprattutto alla cura con cui vengono selezionati i materiali. La pelle è il materiale principale utilizzato per le borse Chanel, e la maison ne utilizza diverse tipologie, ognuna con caratteristiche e pregi specifici.
Tra i tipi di pelle più utilizzati dalla maison francese troviamo:
Pelle di agnello
La pelle di agnello è una delle pelli più desiderate e richieste delle borse Chanel. Ha una finitura liscia con una lucentezza luminosa ed è spesso scelta per la sua estetica lussuosa ed elegante. Se la profondità del colore è in cima alla tua lista delle priorità, la pelle di agnello è il materiale che fa per te: offre i colori più luminosi in circolazione. La pelle di agnello Chanel però a causa della sua consistenza delicata e non trattata, può essere più soggetta ai danni rispetto ad altre pelli e deve essere conservata con cura quando non viene utilizzata.Caviar
Se stai cercando una borsa Chanel che resista alla prova del tempo, questo è il tipo di pelle che fa per te. Si tratta di una pelle di vitello granulata con finitura goffrata, è leggermente più pesante della pelle di agnello e ha una superficie molto più resistente ai graffi e all’acqua, quindi puoi usarla ogni giorno con tranquillità. Alcuni collezionisti considerano la pelle Caviar più informale della pelle di agnello, ma allo stesso tempo la sua finitura trattata conferisce più struttura a una borsa, rendendola un’ottima opzione ad esempio per l’ufficio.Pelle di vitello
Non sai scegliere tra pelle di agnello e Caviar? La pelle di vitello non trattata è un ottimo compromesso. È allo stesso tempo liscia, con una grana fine, ma anche leggermente più resistente della pelle di agnello. Per un’atmosfera vintage, la pelle di vitello invecchiata è un’altra ottima alternativa!Pelle verniciata
Le borse in pelle verniciata di Chanel hanno una lucentezza lucida che aggiunge glamour istantaneo a qualsiasi outfit. Funziona particolarmente bene con borse dai colori vivaci, conferendo un pigmento profondo e aggiungendo un tocco di drammaticità alla pelle nera. Nonostante la sua finitura strutturata e altamente trattata, le borse in vernice possono richiedere una manutenzione più elevata di quanto ci si possa aspettare.
Sicuramente riuscire a comprare una borsa Chanel richiede un notevole impegno economico, ma la cosa su cui possiamo andare sicuri adesso è che questo investimento si ripaga nel tempo e il suo valore tende ad aumentare nel corso degli anni.
Curiosi di scoprire gli altri tipi di pellami? Seguirci su Instagram per scoprire quando uscirà l’articolo relativo alla Pt.2! Cosa aspetti?
Romy
Bonjour,
Je cherche à savoir si les cabas Coco verni noir avec anses chaînes (collection Hiver 2006) sont en vinyl ou en cuir verni.
Merci à vous.