Ecco l’iter da seguire per riuscire ad acquistare una Birkin di Hermès
La Birkin di Hermès è una delle borse più iconiche e ricercate al mondo, simbolo di lusso e raffinatezza. Ma per riuscire a comprarne una, l’iter da seguire è davvero molto lungo e, anche se affascinante, spesso richiede molta pazienza e perseveranza.
Parliamo dell’iconico modello disegnato in onore di Jane Birkin nel 1986 da Jean-Louis Dumas, che ai tempi era il ceo di Hermès. Si tratta di un accessorio intramontabile con i suoi doppi manici e il design che strizza l’occhio alla Kelly, ma meno strutturato e dunque più adatto per il giorno.
Con il passare degli anni questo oggetto del desiderio è diventato sempre più raro e irraggiungibile a chi non disponga di possibilità economiche importanti e una pazienza (quasi) infinita. Per gli appassionati del genere le attese sono davvero lunghe ed estenuanti e contribuiscono ad accrescere il suo mito di “bella e impossibile” (vi ricordate la scena di Samantha in Sex And The City?).
Ma come si riesce a comprare una Birkin?
Innanzitutto bisogna sapere che di questo modello, come della Kelly, vengono prodotti pochi esemplari all’anno e alcune proposte restano disponibili appena una o due stagioni all’anno, è necessario quindi prima di tutto individuare una boutique di fiducia e “corteggiarla”. Cosa significa? Che bisogna fidelizzarsi, acquistando spesso in quel negozio e stringendo amicizia con il sale assistant di riferimento. Diventare clienti consente di avere accesso a un canale preferenziale e di mettersi in lista per prenotare la borsa dei propri sogni.
Il tempo d’attesa può variare da alcuni mesi a diversi anni, a seconda del modello richiesto e della disponibilità. E mentre attendete che lo store vi chiami, sarà opportuno continuare a frequentare la boutique e spendere. Più comprerete, più i tempi si ridurranno. È altrettanto importante fare in modo di farsi trovare pronti quando la vostra Birkin sarà arrivata. A quel punto vi verrà mostrata in una stanza riservata ai “clienti molto speciali”, come direbbe Barney Thompson a Julia Roberts in Pretty Woman. Qui potrete decidere di accontentarvi del modello proposto o rifiutare e attendere altro tempo indefinito per sperare di essere rimessa in lista per una nuova Hermès.
Il tempo d’attesa può variare da alcuni mesi a diversi anni, a seconda del modello richiesto e della disponibilità. Durante l’attesa inoltre, il cliente può essere contattato dal negozio per verificare l’interesse e confermare la richiesta di acquisto. In questo caso, viene chiesta una caparra che verrà restituita solo in caso di ritiro della richiesta.
Ma non è tutto. Per riuscire a comprare una Birkin di Hermès, come possiamo immaginare, bisogna anche essere disposti a spendere cifre molto elevate. Infatti, il prezzo della borsa può variare da alcune migliaia di euro fino a cifre astronomiche, a seconda del modello, del materiale e degli accessori.
Inoltre, bisogna essere consapevoli che la Birkin non è solo un prodotto di lusso, ma anche un investimento. Infatti, molte Birkin acquistate anni fa sono oggi oggetti da collezione e possono essere rivendute a cifre molto più alte rispetto al prezzo originale. (A questo proposito ti invitiamo a leggere questo articolo dove approfondiamo gli investimenti in termini di borse di lusso)Insomma, l’iter per riuscire a comprare una Birkin di Hermès è lungo e complesso, ma per gli appassionati del genere le attese sono davvero lunghe ed estenuanti e contribuiscono ad accrescere il mito di questa borsa, definita “bella e impossibile”.
Non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?