Come usare la tua borsa Hermès senza danneggiarla
Un argomento che viene spesso discusso tra i collezionisti di Hermes è se sia prudente o meno usare le proprie borse e, in caso affermativo, quanto spesso e in quali occasioni. Molti collezionisti insistono sul fatto che il vero scopo di una borsa è quello di essere utilizzata e non comprerebbero mai una borsa che non userebbero. Altri preferiscono mantenere la loro preziosa collezione in ottime condizioni, per preferenza personale o con un occhio al valore futuro. Qui ti diamo alcuni consigli su come utilizzare al meglio la tua borsa senza abusarne:
Twilly the Handles
Spesso da Hermes, quando viene acquistata una Birkin o una Kelly, l’addetto alle vendite si offrirà di avvolgere una Twilly di accompagnamento attorno al manico. Il sottile pezzo di seta stampata è della lunghezza perfetta per questo compito e protegge la pelle sottostante da oli e altri danni causati dalla mano. Scegliere il Twilly perfetto da abbinare a una borsa è di per sé una forma d’arte, non diversamente dalla possibilità di allacciarli perfettamente, su cui gli addetti alle vendite di Hermes si allenano ampiamente. Ovviamente non è necessario utilizzare un Hermes Twilly, qualsiasi lungo pezzo di seta di altro materiale andrà altrettanto bene.
Utilizzare sempre un inserto
Uno dei principali segni di utilizzo che Birkins e Kellys mostreranno dopo un breve periodo è l’ammaccatura interna. Piccoli solchi poco profondi si formano alla base a causa della pressione di cose come portafogli, telefoni, chiavi e qualsiasi altra cosa possa esserci dentro. Ecco perché gli appassionati di Hermès ovunque concordano sulla prudenza dell’uso di un inserto per borsa. Non solo protegge da ammaccature, ma anche da segni di penna e fuoriuscite che potrebbero verificarsi accidentalmente. Rende inoltre estremamente facile il trasferimento di tutti i tuoi effetti personali in un’altra borsa. Hermes produce inserti, ma la maggior parte delle persone concorda sul fatto che non valgono il prezzo. Gli inserti Garde Robe sono disponibili in dimensioni personalizzate per ogni dimensione Birkin e Kelly e offrono struttura, protezione e spazio tascabile.
Alla plastica? O non alla plastica?
Se rimuovere o meno la plastica dall’hardware di una nuova borsa è un’altra grande domanda su cui i collezionisti di Hermès sono divisi. Alcuni dicono che tenere la plastica troppo a lungo corre il rischio che una borsa si appanni a causa dell’umidità intrappolata tra il metallo e la plastica. Altri insistono sul fatto che anche la plastica sfusa protegge dai leggeri graffi superficiali presenti su quasi tutte le borse usate. Un consenso, tuttavia, è che l’hardware incontaminato è sempre preferito.
Non trascurare i piedi!
Un prodotto più recente è nato per proteggere i piedi metallici su Birkins e Kelly. Essenzialmente minuscole coppe di gomma che coprono i raccordi metallici, servono a mantenere intatti anche i pezzi più invisibili dell’hardware. I piedi graffiati sono spesso l’unica cosa che non sminuisce l’appeal di una borsa altrimenti nuova, poiché anche la plastica che arriva sui piedi fa ben poco per proteggerli.
Salva la tua tracolla, usa una catena
Quando si tratta di accessori Kelly, una tracolla perfetta fa molto. Prendi in considerazione l’idea di mantenere la tua tracolla intatta e di utilizzare invece una catena. Con finiture che si abbinano a qualsiasi hardware Hermes e varie dimensioni tra cui scegliere, questa piccola sostituzione potrebbe mantenere gli accessori della tua borsa freschi per anni e aiutare a mantenere il valore del tuo pezzo preferito.
Tieni il lucchetto a casa
Anche se il lucchetto e la clochette appesi al manico di una Birkin o di una Kelly possono far parte dell’iconico “look” della borsa, il lucchetto stesso può facilmente danneggiare la borsa a cui è appeso. Non raccomanderemmo nemmeno di appendere il lucchetto al mandrino, poiché questo inevitabilmente svilupperà quello che viene chiamato un segno di oscillazione sotto. Opta, invece, per un ciondolo morbido e leggero come un ciondolo Rodeo o Buddy. La morbida pelle di agnello non danneggerà alcun materiale e sarai in grado di mantenere quel lucchetto e clochette in condizioni ottime.
Hai trovato utile questo articolo? Non dimenticare di seguirci su Instagram per altri consigli e continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti? Corri a seguirci!