COME RICONOSCERE UNA BORSA HERMÈS FALSA DA UNA ORIGINALE? 10 DETTAGLI A CUI FARE ATTENZIONE
Lo sappiamo tutti: le borse Hermès sono le più ambite in tutto il mondo, con il leggendario modello Birkin in cima alla lista. Sono tantissime le celebrità che non possono fare a meno di sfoggiare le borse della maison, spesso anche abbinate ai più casual dei look. Con una popolarità così straordinaria e i prezzi che vanno da $ 8.000 a oltre $ 500.000, non c’è da meravigliarsi che le borse di Hermès siano le borse più contraffatte della storia! È essenziale quindi guardarsi dall’acquistare imitazioni; Ma come riconoscerne una vera?
Alcune Birkin false sono molto convincenti e può essere davvero difficile individuare le caratteristiche che ci rivelano di essere davanti ad una borsa contraffatta. Ciò è reso ancora più complicato perché i veri esperti nel campo dell’autenticazione delle borse Hermès sono riluttanti a descrivere completamente tutti i modi in cui individuano i falsi per paura che i contraffattori facciano il loro gioco in base alle informazioni!
Come individuare una borsa Hermès falsa?
Ci sono molte caratteristiche da considerare quando si esamina una borsa per determinare se si tratta di un’autentica borsa Hermès:
1-Il logo
La prima cosa da controllare è l’iconico logo Hermès, un timbro in rilievo situato sulla parte anteriore della borsa sotto la patta e le cuciture.
Si dovrebbe leggere “Hermès Paris Made in France” su tre righe, con la scritta che diventa progressivamente più piccola su ogni riga. I loghi autentici delle borse Hermès sono costituiti da lettere maiuscole equidistanti, così come gli spazi tra le righe. Tuttavia, poiché le lettere sono impresse sulla borsa, la scritta potrebbe essere influenzata dalla consistenza della pelle. Di conseguenza, potrebbero esserci parti del logo in cui il rilievo è più chiaro o assente o si è esteso alla lettera accanto o sotto di esso.
Al contrario, la maggior parte delle false borse Hermès presenta le scritte stampate. Le lettere spesso non sono coerenti nel carattere, nella dimensione o nella direzione e la spaziatura tra le lettere potrebbe non essere uniforme. Inoltre, l’accento sulla seconda E in HERMÈS può essere troppo leggero o assente.2-La pelle
Le borse Hermès autentiche sono realizzate a mano con pellami di altissima qualità, ognuna con le proprie variazioni naturali. Inoltre, anche le lavorazioni e i processi di concia variano in modo che le borse abbiano caratteristiche uniche. Ad esempio, un’autentica Birkin in pelle Togo (se non hai letto l’articolo relativo alle tipologie di pelle di Hermès corri a recuperarlo cliccando qui!) potrebbe avere molte venature, mentre un’altra potrebbe averne meno. Quindi una piccola imperfezione in una borsa di pelle Hermes non è insolita e non distingue una Birkin falsa da una vera.
Le variazioni nelle borse Hermès con pelle esotica sono ancora più comuni: le trame sulle borse di coccodrillo e alligatore sono praticamente sempre diverse! Infatti i collezionisti di Hermès spesso selezionano le borse in base al numero e al motivo delle squame. Questo perché le piccole pieghe attraverso le squame sono molto comuni nelle autentiche borse di coccodrillo e alligatore di Hermès. Solamente una finta borsa di Hermès potrebbe avere squame perfettamente regolari e uniformi, questo perché gli animali stessi hanno delle irregolarità nella pelle!
3-Le cuciture
Come abbiamo già detto, ogni vera borsa Hermès è realizzata e meticolosamente cucita a mano. A causa della lavorazione artigianale, le cuciture non saranno perfettamente simmetriche su tutta la borsa, conferendo alle vere borse Hermès un tocco unico. I punti Hermès in genere hanno una leggera inclinazione verso l’alto e, sebbene i punti siano singoli, potrebbero esserci dei punti doppi, in particolare sul modello clochette e sul retro della borsa dove sono attaccati i manici. Gli artigiani di Hermès rifiniscono le cuciture all’interno della borsa sotto la patta, quindi non sorprenderti se quell’area non è perfetta.
In confronto, le false borse Hermès sono tipicamente cucite a macchina e hanno piccoli punti uniformemente dritti. Ma anche le borse Hermès contraffatte che sono cucite a mano mancano del motivo tipico di una borsa autentica! Insomma: le cuciture perfette alla macchina e l’assenza della leggera inclinazione verso l’alto della cucitura sono una chiara indicazione di una falsa Birkin rispetto a una vera.
4-Hardware
L’hardware in metallo sulle borse Hermès è sempre placcato o rifinito in un vero metallo prezioso, tipicamente palladio o oro. Su alcune borse rare, potresti trovare finiture in oro spazzolato, oro rosa o rutenio. Sulle borse Kelly e Birkin sono incise le parole HERMÈS-PARIS: il carattere e la spaziatura di questa incisione possono variare, ma le borse contraffatte non possono ottenere la stessa scritta delle autentiche borse Hermès.
Anche il resto della chiusura può indicare se ci troviamo davanti ad una borsa autentica o meno. Ad esempio, sulle originali borse Birkin e Kelly, i piedini sono sicuri e non possono ruotare o staccarsi. Allo stesso modo, anche la levetta e la piastra posteriore dovrebbero essere sicure e la levetta dovrebbe girare senza intoppi.
Hermès produce le proprie cerniere che presentano la parola HERMÈS incisa con la metà inferiore verso l’estremità del tirante in metallo. Inoltre una lettera di metallo corrispondente alla “H” si trova all’estremità della cerniera.
Chiudere una borsa Hermès dovrebbe essere una vera esperienza di lusso; non dovrebbe mai impigliarsi o essere difficile da aprire o chiudere! Una cerniera bloccata, rigida o ruvida è palesemente sintomo di una borsa falsa. Inoltre il metallo utilizzato sulla cerniera di un’autentica borsa Hermès è più una finitura opaca rispetto a un metallo lucido.
Le autentiche borse Birkin e Kelly Hermès includono un lucchetto e un set di chiavi.
La chiusura è incisa con “HERMÈS” sul fondo, e il numero sulla serratura deve corrispondere al numero inciso sulle chiavi in dotazione. Le chiavi devono essere fissate con un laccio di pelle e inserite perfettamente all’interno della clochette di pelle. Su una falsa borsa Hermès, il lucchetto e le chiavi potrebbero non corrispondere alla chiusura della borsa e sembreranno più leggeri del lucchetto e delle chiavi Hermès autentici. Inoltre, frequentemente le false borse Birkin e Kelly hanno chiavi che non entrano del tutto nella clochette.
7-Fodera
Quasi tutte le borse Hermès Birkin e Kelly prodotte di recente sono rivestite in chevre o pelle di capra, una pelle leggermente ruvida e molto resistente con un tocco di lucentezza. Le finte Birkin e Kelly sono foderate in pelle o ecopelle e non sono prestigiose come lo chevre!8-Hermes Date Stamp
Le borse Hermès autentiche hanno un “timbro cieco” incorporato nella pelle che include l’anno di produzione della borsa e il codice dell’artigiano che l’ha prodotta. La posizione del DATE STAMP dipende dallo stile della borsa e dall’anno.
Verso la fine del 2015, Hermès ha trasferito il Date Stamp sulle borse Birkin e Kelly dalla parte posteriore del cinturino di chiusura all’interno della borsa e sul tassello sinistro. Gli attuali Date Stamp iniziano con il codice della data (anno di produzione), seguito da una serie di numeri e lettere con in genere due lettere sotto.
9-Dustbag
L’attuale dustbag di Hermès, dal 2007, presenta una spina di pesce beige di cotone resistente e di alta qualità. Le autentiche borse Hermès vintage invece hanno i sacchetti per la polvere realizzati in velluto marrone chiaro, mentre i sacchetti più recenti sono realizzati in flanella di cotone arancione.
Il caratteristico logo “Le Duc” sulla parte anteriore del sacchetto per la polvere è racchiuso in un doppio cerchio. Sulle borse autentiche, il logo è nitido, mentre tende ad essere sfocato sui sacchetti per la polvere finti. Anche le stringhe nella parte superiore del sacchetto per la polvere dovrebbero essere spesse, resistenti e sicure.
10- Carte di autenticità Hermès
A differenza di molti altri brand, le borse Hermès NON includono una carta di autenticità. Hermès non l’ha mai rilasciata e molto probabilmente non lo farà mai. Quindi, consideriamo le carte di autenticità di Hermès una chiave per distinguere una vera borsa da un falso.
Molte borse Hermès contraffatte sono accompagnate da una carta di autenticità in plastica arancione con la scritta “Hermès”. Se la borsa viene fornita con una di queste carte, è sicuramente un falso.
Acquista con fiducia da Garde Robe Italy
Da Garde Robe, ogni borsa Hermès che offriamo è garantita autentica. Tutte le borse e gli accessori di lusso che offriamo sono in condizioni eccellenti e potete scegliere di effettuare il pagamento a rate!
E non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?