Dopo Hermès anche Chanel aumenta i prezzi per il 2023: scopriamo il perchè
Alcuni lo definiscono il loro peggior incubo, mentre per altri potrebbe essere il loro miglior investimento: stiamo parlando dell’aumento dei prezzi sulle borse Chanel del 2023. L’ultimo incremento di prezzo del 9% è avvenuto nell’agosto 2022, mentre ora stiamo assistendo ad aumenti a due cifre fino al 18%.
Quindi, se avete intenzione di acquistare una borsa Chanel, non vi conviene aspettare perché potremmo a tutti gli effetti aspettarci un altro aumento entro la fine dell’anno! Philippe Blondiaux, chief financial officer di Chanel, ha dichiarato: “Di solito rivediamo i nostri prezzi due volte l’anno. Questo è quello che abbiamo sempre fatto e continueremo a fare”.Ma quindi, perché Chanel aumenta i prezzi? È dovuto alle “fluttuazioni valutarie e dell’inflazione”, come spiegato da Philippe Blondiaux. Possiamo inoltre dire che Chanel ha coltivato un programma di prezzi ed esclusività progettato per rivaleggiare con Hermes. Limitando la capacità dei loro clienti di acquistare borse, le case di design di lusso aumentano la domanda e anche Chanel, come Hermès, riduce l’offerta. Hermès ha aperto la strada e perfezionato questa strategia che Chanel ora emula e, di conseguenza, le borse Chanel stanno iniziando quasi a competere con i prezzi di Hermès. E per quanto molti clienti condannino l’aumento dei prezzi di Chanel ed Hermès, essi contribuiscono a rendere queste borse di lusso dei preziosi investimenti da collezione.Un altro degli obiettivi dell’azienda con i recenti aumenti dei prezzi di Chanel è “l‘armonizzazione dei prezzi“: sono finiti i giorni in cui volare in un altro paese poteva aiutare un collezionista esperto ad aggiudicarsi un affare su una borsa di lusso. L’obiettivo è garantire che le borse vengano vendute allo stesso prezzo in tutto il mondo nonostante le fluttuazioni dei tassi di cambio.
Comprendiamo che alcuni collezionisti troveranno sbalorditivi gli aumenti di prezzo di Chanel del 2023 e se siete tra loro, ora potrebbe essere un buon momento per considerare la vendita di alcune borse! Avete acquistato una Chanel Classic Jumbo per scoprire che preferivate una taglia più piccola?Se le vostre borse sono in ottime condizioni, potreste considerare di venderle! Gli aumenti dei prezzi di Chanel funzionano in entrambi i modi: quando i prezzi al dettaglio salgono alle stelle, aumentano anche i valori delle borse precedentemente amate.Le Chanel mantenute in condizioni eccellenti sono aumentate di valore costantemente tra il 10-15% ogni anno. Questo perché con l’aumento dei prezzi, le borse diventano sempre più esclusive, aumentando ulteriormente la domanda.
Tuttavia, per quanto amiamo le versioni più originali e stravaganti della maison, sono sempre gli stili classici che continuano a ottenere i premi più alti alla rivendita. Questi includono le borse Classic Flap, le borse Boy e i portafogli con catena.
Garde Robe garantisce che ogni borsa sia autentica e nelle condizioni descritte. Offrendo sempre un’aggiornata selezione di modelli, taglie e colori di modelli Chanel nuovi e vintage, non vediamo l’ora di presentarti la tua prossima amata borsa firmata!
E non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?