CHAIN BAGS: COME RICONOSCERE UNA CATENA DI QUALITÀ? COSA C’È DIETRO LA PRODUZIONE DEI METALLI?
Il 2023 è ormai alle porte e, per iniziare il nuovo anno con l’outfit giusto, vi consigliamo di rinnovare il guardaroba con una Chain Bag, avvistata e amata dalle ultime collezioni moda dei nostri brand preferiti.
Le cosiddette Chain Bags altro non sono che borse a mano, a spalla o a tracolla, dotate di catene maxi: un dettaglio che non passa di certo inosservato! Ed infatti era già comparso alle sfilate Fall-Winter 2020/21: per caso qualcuno all’ascolto aveva perso la testa per The Chain Pouch, la borsa ormai cult di Bottega Veneta?
Il trend delle chain bags continuerà ad accompagnarci anche durante questo 2023, per cui cerchiamo di capire insieme cosa c’è dietro la produzione dei metalli e come riconoscerne la qualità!
Chain bag: Come riconoscere una catena di qualità?
Tre sono le cose da osservare:
1. La brillantezza – una catena di qualità ha una lucentezza definita, che non va via; inoltre, una catena, seppur qualitativa, non può coprire i difetti di un metallo, qualora quest’ultimo fosse scadente. Per cui, se brilla è fatta con materiali “buoni”.
2. La linearità – se le maglie della catena tendono a “storcersi”, o comunque non si presentano lineari e ben legate tra loro, significa che la lavorazione non è stata eseguita correttamente. Se quindi la catena appare piuttosto “storta”, non è di buona fattura.
3. La fluidità – una cerniera ben fatta deve scorrere sulla borsa senza alcun ostacolo, cioè non deve impigliarsi nelle cuciture o in altri dettagli della borsa; così come una tracolla-catena deve poggiarsi sulla spalla senza agganciarsi al maglione, o comunque presentare fili vaganti.
Parliamo ora di produzione…
Un metallo di bassa qualità darà vita ad una catena di bassa qualità, visto che nessuno dei processi produttivi potrà nascondere i difetti visibili. Per cui, si parte sempre dall’accuratezza della selezione.
Il processo produttivo può essere così sintetizzato:
- Le bobine di fili di metalli vengono caricate nei macchinari, i quali avvolgono i fili dando loro una forma rotonda (oppure ovale); in seguito gli ingranaggi si occuperanno della chiusura. Questo processo è davvero molto delicato, per cui la manutenzione dei macchinari è fondamentale affinché l’orchestra funzioni a dovere. Pensate che per un solo intoppo l’intera produzione potrebbe essere danneggiata!
- La catena viene lavata in una macchina ad hoc
- Così depurata, l’accessorio sarà immerso nel bagno di galvanica.
Ma cos’è il bagno di galvanica? Il trattamento con la tecnica galvanica rende le superficie metalliche più resistenti alla corrosione, migliora la loro conducibilità, la loro durezza, le loro proprietà isolanti o semplicemente le abbellisce.
Il tipo di galvanica sarà scelto dal designer del progetto, in base al modello di borsa, al target di riferimento e alla funzionalità del prodotto: esistono, attualmente, tantissimi tipi di galvanica.
Tra i più comuni troviamo: doratura, argentatura, rame, palladiatura, bronzitura, brunitura, ottonatura e molto altro!
Il viaggio dietro le quinte della produzione delle Chain Bags è terminato, commenta qui sotto facendoci sapere se ti piace questo tipo di borsa e ovviamente il tuo modello preferito!
Non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?