Camelia: storia del fiore simbolo di Chanel
Dai gioielli, alle spille, al design tessile e altro ancora, conosciamo tutti il fiore di Camelia di Coco Chanel. Questo motivo simmetrico e iconico esemplifica alla perfezione la maison Chanel, con la sua sobria eleganza e il suo fascino senza tempo.
La leggenda narra che le Camelie abbiano suscitato per la prima volta l’interesse della giovane Gabrielle quando, da adolescente, ha assistito ad un’esibizione teatrale de “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas, con Sarah Bernhardt nel ruolo principale di Marguerite Gautier. Anni dopo, l’amante di Gabrielle, Arthur “Boy” Capel, le avrebbe regalato un bouquet di questi fiori, riaccendendo il suo amore per la fioritura. E così, nel 1913 Chanel iniziò ad adornarsi con versioni in seta del fiore. Presto il motivo fu visto ovunque; comprese le pareti nel suo appartamento e negozio al 31 di Rue Chambon; lo stesso negozio che Boy Capel ha aiutato a finanziare come Chanel Modes. Anche lo spettacolare lampadario che pende nel suo appartamento parigino è decorato con questo fiore, a dimostrazione di quanto le piacesse essere circondata da questa splendida fioritura, che sicuramente le ricordava il suo amante, Boy.
Il simbolismo dietro il fiore di camelia di Chanel
Prende il nome da padre Georg Joseph Kamel ed è originaria dell’Asia orientale e meridionale, la Camelia simboleggia fedeltà e longevità, rendendola una scelta popolare per i bouquet nuziali. Conosciuta anche come la rosa cinese dell’inverno, la camelia fiorisce proprio nella stagione più fredda ma non perde mai le foglie. È un fiore inodore, che era un’altra ragione per cui Mademoiselle Chanel preferiva questo fiore rispetto ad altri, poiché non interferiva con il suo profumo caratteristico, il n. 5.
Le Camelie sono disponibili in una vasta gamma di colori, ma il bianco è quello più ricorrente per Coco. Oggi la camelia continua ad essere reinterpretata nella casa di Chanel: Il fiore è stato prodotto in quasi ogni singola collezione Chanel dagli anni ’20 e realizzato con tutti i tipi di materiali immaginabili: smalto, diamanti, rubini e altro ancora. È un intramontabile emblema della maison francese.
Ma la storia della camelia si intreccia alle doppie CC di Chanel anche tante altre volte. Guarda qui sotto la breve video-storia sulla Camelia, da Coco Chanel a Karl Lagerfeld.
E non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?