Borse Hermès Alligatore vs. Coccodrillo – Qual è la differenza?
A prima vista, le borse Hermès in coccodrillo e quelle in alligatore sembrano davvero molto simili. Ognuna è realizzato con la pelle di un gigantesco rettile carnivoro e presenta squame intriganti che rendono ogni borsa di pelle esotica veramente unica, infatti queste pelli vengono utilizzate per creare alcune delle borse più ambite in assoluto nel mercato del lusso. Tuttavia, ci sono caratteristiche distinte che rendono l’identificazione della differenza tra l’alligatore e il coccodrillo un gioco da ragazzi per qualsiasi collezionista esperto.
Esploriamo le somiglianze e le differenze tra pelle di alligatore e pelle di coccodrillo e le eccezionali borse Hermès realizzate con queste pelli esotiche, visto che una maggiore comprensione può portare ad un più profondo apprezzamento di queste splendide borse.
Prima di procedere con l’articolo ricordiamo che Hermès acquista le pelli di alligatore e coccodrillo da allevamenti gestiti in Australia, Sud-est asiatico e Texas, nel rigoroso rispetto della CITES, la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione.
Somiglianze tra le borse Hermès in coccodrillo e alligatore
Sia i coccodrilli che gli alligatori sono enormi rettili acquatici con la pelle squamosa apprezzata per la loro notevole forza, flessibilità e straordinaria bellezza. La pelle di alligatore o coccodrillo conserva le sue squame identificative, che possono essere percepite sulla superficie della pelle di ogni borsa e il “disegno” delle squame di ogni animale è individuale come un’impronta digitale. Molti collezionisti infatti possono identificare la propria borsa di alligatore o di coccodrillo Hermès da tutte le altre semplicemente dal motivo delle squame.
Natura e posizionamento della cicatrice ombelicale
Borse di lusso come Birkin e Kelly in coccodrillo o alligatore sono realizzate esclusivamente con la morbida pelle del ventre dell’animale. Ogni animale ha una cicatrice ombelicale al centro del ventre. Vicino quest’ultima, le squame sono più piccole e distinte dalla pelle circostante. La cicatrice dell’alligatore è più prominente di quella di un coccodrillo, con un motivo simile a una ragnatela. Hermès posiziona sapientemente questa cicatrice al centro della parte anteriore delle borse per mostrare l’autenticità della pelle e l’artigianalità di ogni borsa. In genere, più le squame sono simmetriche, più desiderabile è la borsa.
Opache o lucide?
Hermès utilizza pelli di coccodrillo e alligatore per realizzare borsette sia opache che lucide. Tuttavia, non tutti i colori sono disponibili in entrambe le versioni. Ad esempio, il color “braise” di Hermès o il “emerald green” sono disponibili solo lucide, mentre “beton” e “gris perle” sono disponibili solo in opaco.Le differenze tra le borse Hermès in alligatore e coccodrillo
Alligatori e coccodrilli sono animali diversi. Anche se i loro nomi a volte sono usati in modo intercambiabile, e i coccodrilli e gli alligatori si assomigliano molto, non sono nemmeno strettamente imparentati! I coccodrilli crescono fino a 20 piedi di lunghezza e vivono in acqua salata nei climi tropicali della regione indo-pacifica. Gli alligatori invece crescono fino a 12 piedi di lunghezza, vivono in acqua dolce e si trovano solo negli Stati Uniti. La differenza nelle dimensioni degli animali è correlata alla pelle di alligatore Hermès utilizzata per borse più piccole come le borse Kelly da 25 cm e 20 cm e la Birkin 25. Il coccodrillo viene in genere utilizzato per le borse più grandi, fino alla Birkin 40.
La pelle di alligatore di Hermès, dell’Alligator Mississippiensis, proviene dal fiume Mississippi. La pelle di alligatore ha squame più piccole e simmetriche con una sensazione più liscia rispetto al coccodrillo. Le squame sono più grandi al centro e diventano più piccole man mano che si spostano verso l’esterno.
Le borse in coccodrillo di Hermès sono realizzate con un’unica specie, ma possono essere utilizzate due diverse specie di coccodrillo: Niloticus e Porosus. La pelle di coccodrillo Niloticus, come suggerisce il nome, proviene dal fiume Nilo. Questi coccodrilli sono leggermente più grandi del Porosus e di conseguenza hanno squame più grandi. Il coccodrillo Porosus proviene dall’Asia o dall’Australia ed è caratterizzato da un minuscolo poro distinto vicino al bordo di ciascuna squama, che dà il nome alla specie. Questo poro è un residuo di un follicolo pilifero, e gli alligatori non hanno pori.
Come mostrato nell’immagine qui sotto, le borse Niloticus (a sinistra) hanno tipicamente scaglie più grandi delle borse Porosus (a destra), che sono più piccole, più simmetriche e più definite. Per questi motivi, il coccodrillo poroso di Hermès è la pelle esotica più preziosa del marchio.Quindi per distinguere le borse Hermès in alligatore e coccodrillo, abbiamo visto che dovremmo considerare le dimensioni della borsa e delle squame. L’alligatore è tipicamente usato per borse più piccole, ma questa non è una regola ferrea. Se hai una borsa con squame più piccole e vedi i pori delle squame, questa è una chiara indicazione che hai una borsa di coccodrillo Hermès fatta di pelle porosa. Ma il marchio identifica anche chiaramente ogni borsa di pelle esotica:Niloticus Crocodile è contrassegnato da un “••” (due punti) e Porosus è immediatamente riconoscibile dal segno “ˆ” (carati) sul timbro Hermès all’interno della borsa. Puoi anche riconoscere un’autentica borsa in alligatore Hermès dal simbolo quadrato accanto al timbro del nome Hermès.
Disponibilità borse Hermès Coccodrillo e Alligatore
Delle tre pelli, coccodrillo Porosus di Hermès, coccodrillo Niloticus e Alligatore, le borse in pelle Porosus sono le più pregiate, le più costose e le più difficili da trovare. L’alligatore è sempre più utilizzato per le piccole borse Birkin e Kelly, così come per le pochette e altre piccole borse e accessori.
Questo è tutto quello che c’è da sapere in merito alla differenza di questi due splendidi tipi di borse esotiche. Scrivi nei commenti quale modello sogneresti di ricevere e non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?