Hermès alza i prezzi nel 2023: nuovi aumenti confermati
Le voci sono vere: oltre a presentare cinque nuove borse Hermès per la primavera/estate 2023, complete di manici in shearling e tante (anzi tantissime) favolose piume, i prezzi sono aumentati. L’acquisto di una nuova borsa Birkin o Kelly ti costerà, in media, circa il 10% in più oggi rispetto allo scorso anno. Se il prezzo della borsa era di $ 10.000 nel dicembre 2022, pagherete circa $ 11.000 oggi.Ma non è tutto, aspettatevi costi più alti anche per la gioielleria, le calzature, i foulard, i prodotti per la casa, i cosmetici e altro ancora. Questo aumento di prezzo di Hermès è un drammatico allontanamento dagli aumenti minimi (1,5-2%) che la casa di design ha fatto durante il culmine della pandemia mentre i prezzi dei suoi concorrenti sono saliti alle stelle.Il mondo della moda è stato scosso il 20 ottobre 2022, quando Eric du Halgouet, vicepresidente esecutivo delle finanze di Hermès, ha annunciato che per il 2023 c’erano erano probabili aumenti dei prezzi dal 5 al 10%. Nello stesso momento in cui l’inflazione ha sconvolto i mercati globali, Hermès ha registrato vendite e utili record, con un aumento del 23% nel 2022, più del doppio delle aspettative degli analisti.
Mentre l’Asia ha rappresentato quasi la metà delle entrate, la crescita maggiore, su base percentuale, è stata nelle Americhe. Sfidando le previsioni secondo cui la domanda di borse di lusso di fascia alta si raffredderà dopo il boom post-pandemia, Hermès ha investito nell’assunzione di più artigiani e nell’espansione della forza lavoro di oltre 1600 persone nel 2022. “Per il momento, non abbiamo segni di rallentamento in uno qualsiasi dei nostri mercati”, ha affermato sempre Eric Du Halgourt, Executive Vice President Finance di Hermès.Sebbene nessuno stia celebrando gli aumenti di prezzo di Hermès del 2023, alcuni collezionisti ne trarranno benefici significativi. Mentre molti amanti di Birkin indossano con orgoglio le loro borse, i collezionisti le conservano in caveau climatizzati, consentendo loro di apprezzarne il valore pur rimanendo in condizioni incontaminate.Questi collezionisti considerano le loro borse Hermès come investimenti, negli ultimi 40 anni infatti, chi ha investito in borse di lusso ha visto un tasso di rendimento migliore rispetto al mercato azionario.
Non dimenticare di seguirci su Instagram per continui aggiornamenti sulle news relative al mondo della moda e non perderti nemmeno uno dei nuovi arrivi in negozio! Cosa aspetti?